Esplora contenuti correlati

Protocollo per la valutazione

Di cosa si tratta

Il Protocollo per la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze è un documento adottato dal Collegio Docenti.

Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti.

Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali e declinati nel curricolo.

La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere e regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.

Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

I docenti di scuola primaria della Direzione Didattica Don Milani hanno pensato di accompagnare le famiglie nella presentazione e nella lettura del nuovo documento di valutazione degli apprendimenti.

 

Allegati

File Dimensione del file
png Protocollo per la valutazione 362 KB
pdf ordinanza-172_4-12-2020 290 KB
Condividi: