Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2022

2 Aprile 2022

Come ogni anno, il  2 aprile ricorrerà la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, evento promosso dall’ONU e celebrato in tutto il mondo, che giunge nel 2022 alla sua quindicesima edizione.

L’emergenza sanitaria ha aumentato la consapevolezza di come, ancora una volta, proprio le persone con fragilità siano le più svantaggiate. In una società veramente inclusiva devono essere rispettati e garantiti i diritti di coloro che vivono situazioni di difficoltà, e assicurare condizioni di benessere sia per il singolo individuo che per la collettività.

Il tema individuato dall’ONU per la Giornata di quest’anno è l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 dell’Agenda 2030, volto a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, nonché la promozione di opportunità di apprendimento per tutti, come base per migliorare la vita delle persone e ridurre le disuguaglianze.

“La massima attenzione di tutto il nostro sistema scolastico su questo tema e, più in generale. sull’inclusione – scrive il ministro Patrizio Bianchi –  è supportata da una legislazione all’avanguardia nel mondo ma, per realizzare adeguate tutele e per sensibilizzare tutta la comunità scolastica, occorre promuovere una sempre maggiore consapevolezza per migliorare le opportunità di crescita e di formazione di alunni e studenti con disabilità”.

Sviluppare la consapevolezza e la sensibilità è infatti la strada maestra per una effettiva conoscenza e per la conseguente maggior attenzione verso i nostri giovani con disturbi dello spettro autistico.

Si ringraziano sin da ora i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, i genitori e gli studenti per la collaborazione che vorranno prestare per realizzare questa campagna di sensibilizzazione.

Qui trovate il video di sensibilizzazione realizzato dal nostro istituto scolastico https://fb.watch/c7JAk8eYMC/

Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Direzione-Didattica-Don-Milani-Trinitapoli-107126190920794 durante la giornata saranno pubblicati lavori, video e foto realizzati dagli alunni di scuola dell’infanzia e scuola primaria.