Modulo PON genitori – Rete vincente

3 Maggio 2022

Rete Vincente è il titolo del modulo PON rivolto ai genitori degli alunni della scuola primaria, finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
I laboratori hanno posto l’attenzione sugli aspetti positivi di internet, sulle opportunità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione e sui punti di forza di una didattica integrata con le Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione.
Le famiglie coinvolte si sono impegnate a costruire un percorso per l’uso intelligente di internet rivolto sia agli alunni che alle altre famiglie dell’istituzione scolastica.
Il progetto, curato dal docente esperto Donato Piccinino e dalla docente tutor Carmela Miccoli, è riuscito a:
🟧promuovere un uso consapevole e responsabile di internet;
🟨prevenire i danni psicologici, morali o materiali che potrebbero scaturire dal distorto utilizzo delle opportunità offerte dalla rete;
🟩sensibilizzare i genitori rispetto al loro ruolo attivo nei confronti dei figli-utenti, relativamente all’utilizzo sicuro di internet e dei nuovi media.
A breve saranno resi noti anche i dati dei questionari somministrati ad alunni e famiglie nell’ambito delle tematiche affrontate nel corso del modulo PON sul “contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa”.
Si allega il link del video realizzato dai genitori partecipanti al modulo PON https://youtu.be/O3Rs289WcDU