Progetto “Rete Vincente”: azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Nell’ambito dei progetti per azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyber bullismo, in attuazione dell’art 13 legge regionale. n 51/2021 e della legge regionale n 50/2018 finanziati dall’Assessorato Welfare, Diritti e Cittadinanza della Regione Puglia, la Direzione Didattica Don Milani ha promosso un accordo di rete con l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di San Ferdinando di Puglia e “Pascoli – Giovanni XXIII” di Margherita di Savoia.
L’intervento progettuale prevede percorsi operativi di lavoro sul campo, attivati e sostenuti da azioni di formazione specifica, per docenti curricolari o per Team bullismo, attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie. Il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche è centrale e imprescindibile, poiché esse rappresentano il primo luogo di socializzazione e di relazione per i ragazzi e le ragazze, in cui poter veicolare le tematiche del rispetto delle diversità, di uguaglianza tra individui, di educazione ai sentimenti, all’affettività e alla gestione dei conflitti.
I percorsi di formazione prevedono la partecipazione di docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.
La durata del corso è di 25 ore (modalità mista: presenza e online) con esperti formatori dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione
– Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione. Inoltre, sono previste 15 ore di attività laboratoriali pratiche con le classi interessate con la partecipazione delle famiglie.
I corsi prenderanno il via il giorno 4 marzo 2024 con la partecipazione di circa 40 docenti.