Esplora contenuti correlati

Progetto “Rete Vincente”: azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Nell’ambito dei progetti per azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyber bullismo, in attuazione dell’art 13 legge regionale. n 51/2021 e della legge regionale n 50/2018 finanziati dall’Assessorato Welfare, Diritti e Cittadinanza della Regione Puglia, la Direzione Didattica Don Milani ha promosso un accordo di rete con l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di San Ferdinando di Puglia e “Pascoli – Giovanni XXIII” di Margherita di Savoia.

L’intervento progettuale prevede percorsi operativi di lavoro sul campo, attivati e sostenuti da azioni di formazione specifica, per docenti curricolari o per Team bullismo, attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie. Il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche è centrale e imprescindibile, poiché esse rappresentano il primo luogo di socializzazione e di relazione per i ragazzi e le ragazze, in cui poter veicolare le tematiche del rispetto delle diversità, di uguaglianza tra individui, di educazione ai sentimenti, all’affettività e alla gestione dei conflitti.

I percorsi di formazione prevedono la partecipazione di docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

La durata del corso è di 25 ore (modalità mista: presenza e online) con esperti formatori dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione. Inoltre, sono previste 15 ore di attività laboratoriali pratiche con le classi interessate con la partecipazione delle famiglie.

I corsi prenderanno il via il giorno 4 marzo 2024 con la partecipazione di circa 40 docenti.