Esplora contenuti correlati

INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI_Decreto della Commissione Straordinaria del Comune di Trinitapoli.

18 Aprile 2024

Si comunica che la Commissione Straordinaria del Comune di Trinitapoli ha pubblicato il Decreto di indizione delle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).

Il progetto nasce a seguito di un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni realizzato lo scorso anno scolastico grazie a fondi PON.

Al termine dei laboratori didattici venne predisposto il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi come previsto dallo Statuto Comunale. Il progetto coinvolse 40 alunne e alunni delle classi quinte divisi in due moduli a cura dei docenti esperti: Donato Piccinino – Rosangela Gaudino e dei docenti tutor: Francesca Murgese – Framcesca De Felice, con il coordinamento del Dirigente Scolastico in funzione, Giulio Di Cicco.

PON Cittadinanza e Costituzione – Proposta per il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Nel corso della seduta del 30 giugno 2023 del Consiglio Comunale di Trinitapoli, la Commissione Straordinaria deliberò il Regolamento per il funzionamento del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Alla seduta partecipò una rappresentanza dei bambini delle classi quinte e della dirigenza della Don Milani.

Approvato il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Con la pubblicazione del DECRETO DI INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI
RAGAZZI da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Trinitapoli (N. 5 DEL 17-04-2024)

_Prot_Par 0007970 del 17-04-2024 – Allegato DECRETO N. 5 DEL 17.4.2024- CCR-signed

prende avvio, formalmente, l’iter per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Trinitapoli che prevede l’elezione di n. 34 rappresentanti, uno per ogni classe terza, quarta e quinta di scuola primaria e di prima e seconda media, degli istituti scolastici del primo ciclo di Trinitapoli.

Le liste di classe dovranno essere presentate entro il giorno 23 aprile 2024 presso il rispettivo istituto scolastico e validate dalla commissione elettorale del Comune che provvederà alla pubblicazione.

Com 320 INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI_ MODULO DI PRESENTAZIONE ALLA COMMISSIONE ELETTORALE DI UNA LISTA DI CANDIDATI .docx

Com 320 _all_MODULO DI PRESENTAZIONE ALLA COMMISSIONE ELETTORALE DI UNA LISTA DI CANDIDATI PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI TRINITAPOLI (1)

Gli elettori e le elettrici sono ripartiti in sezioni elettorali, distinte per ciascuna classe e riconducibili rispettivamente al Plesso centrale di via Cairoli, al Plesso di via Pirandello ed al Plesso di via Lombardo Radice.

Com 321 INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI_COSTITUZIONE SEGGI ELETTORALI.docx

Le votazioni avverranno per ciascuna classe il giorno martedì 30.04.2024, a decorrere dalle ore 9.00  e fino alle ore 12:00 nei rispettivi plessi.

Lo scrutinio sarà effettuato, con la supervisione dell’Ufficio Elettorale Comunale, il giorno 30.04.2024 successivamente alla conclusione delle operazioni di votazione.

La proclamazione degli eletti sarà effettuata dalla Commissione Straordinaria che comunicherà il risultato delle elezioni con apposita deliberazione adottata con i poteri del Consiglio Comunale e  contestualmente convocherà la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi entro sessanta giorni  dalla proclamazione degli eletti.

In  occasione  della  prima  seduta  del  Consiglio Comunale dei Ragazzi i  consiglieri  eleggeranno  con  voto segreto il Sindaco dei Ragazzi di Trinitapoli.