Scuola Polo per la formazione

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

L’attuale quadro normativo prevede:

1. il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
  2. l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
  3. la definizione di un Piano nazionale di formazione triennale;
  4. l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
  5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

La Direzione Didattica Don Milani è scuola capofila per le attività di formazione dell’ambito PU10-BAT3 che include tutte le istituzioni scolastiche statali dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli:

1. Polo degli Studi “A. Moro” – Margherita di Savoia
  2. C . “G. PASCOLI” – Margherita di Savoia
  3. Istituto di istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila – Staffa” – San Ferdinando di Puglia – Trinitapoli
  4. C . GIOVANNI XXIII – San Ferdinando di Puglia
  5. C. “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia
  6. C. “GARIBALDI- LEONE” – Trinitapoli
  7. D. “Don Milani” Trinitapoli

In qualità di capofila, La DD Don Milani cura, in particolare:

• la formazione in ingresso per i docenti neoassunti;
  • la formazione in servizio del personale in coerenza con le priorità nazionali e regionali.