Libriamoci dal 13 al 18 novembre 2023

10 Novembre 2023

Una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, e che per il decimo anno consecutivo torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce.

Da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Anche quest’anno la conclusione di #ioleggoperchè (4-12 novembre) segnerà un ideale passaggio di testimone che vede nella conclusione di una campagna l’inizio dell’altra. E affinché leggere si trasformi in un’abitudine quotidiana, in continuità progettuale con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, da quest’anno sarà possibile partecipare a da Libriamoci al Maggio, una modalità che permette di aderire realizzando attività continuative che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano entro il 31 maggio 2024.

Come ogni anno il tema istituzionale della campagna è declinato in tre filoni tematici, pensati per ispirare docenti e lettori nella realizzazione delle attività. Suggerimenti che non sono in alcun modo vincolanti, validi come guida da seguire o spunti per nuovi percorsi di lettura, tutti da esplorare. Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo. Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare. Il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere. Consapevole di questo e costantemente impegnato nel promuovere il ruolo imprescindibile della lettura come strumento di crescita personale e comunitaria, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale della decima edizione di Libriamoci, dando così forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

Anche quest’anno la settimana di Libriamoci è organizzata in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” e, nello specifico, le studentesse del quarto e quinto anno dell’indirizzo di Scienze Sociali nel corso di attività di PCTO. Secondo il calendario allegato, le studentesse e gli studenti (2 per classe e sezione) proporranno alle singole classi di scuola primaria e sezioni di scuola infanzia, testi per letture ad alta voce e attività laboratoriali per la durata di un’intera mattinata scolastica, così come selezionate dal gruppo di lavoro della nostra scuola e che, in occasione del centenario della nascita, sono riferite ad alcune fiabe e a testi per bambini di Italo Calvino: Gallo cristallo, Il bambino nel sacco, Giovannino senza paura, L’orologio del barbiere, I disegni arrabbiati, Prezzemolina, L’amore delle tre melagrane, La bambina venduta con le pere Giricoccola, Sfortuna, Il principe canarino, Rosmarina, Il figlio del Re nel pollaio.