Vacanze pasquali. Correva l’anno 1957

27 Marzo 2024

La storia della nostra scuola

Anno scolastico 1956/57. L’insegnante Vincitorio Stella Antonietta racconta, sul registro di classe, la preparazione alla Pasqua della sua classe: la V C femminile, 39 alunne.

“18 aprile. Hanno inizio oggi le vacanze pasquali.
Molte sono state le ricerche fatte dalle alunne sulla Santa Pasqua. Ho parlato loro molto ampiamente di questa grande festa, illustrandola con scenette e disegni vari.
Dopo aver tanto conversato, scritto e abbellito tutto con disegni augurali, le alunne mi hanno presentato schede diverse.
Hanno preparato anche dei quadretti con disegni a ritaglio. Si sono tanto divertite nel preparare da sole biglietti augurali e letterine ai genitori, e specialmente nel colorare le uova che serviranno come sorpresa ai genitori. Ho fatto preparare loro anche un cestello in cartoncino, che è riuscito tanto carino e che ha suscitato tanta gioia in quanto in esso disporranno le uova preparate, da offrire ai genitori.
Sono stati eseguiti, per l’occasione, anche dei lavoretti in pannolenci.
Ed oggi, dopo tanti preparativi, con lo scambio reciproco degli auguri, abbiamo interrotto le lezioni per il breve periodo pasquale”.

Sono passati più di sessant’anni. Tutto intorno è cambiato, ma le tradizioni sono parte delle nostre vite.
Ieri come oggi.
I documenti sono conservati nell’Archivio storico della Direzione Didattica Don Milani.